Cremazione

Servizi di cremazione e diamantificazione delle ceneri a Catania e in tutto il territorio nazionale

Una delle pratiche di sepoltura più antiche al mondo è la cremazione. Il Registro Italiano Cremazioni considera questa pratica una rappresentazione propria dell’uomo e della sua relazione con la morte e tale scelta riguarda una consapevolezza sia spirituale che corporea: una pratica molto diffusa in tutta l’Europa. 
Si stima che circa l’80% dei cittadini europei preferisca essere cremato e anche in Italia si registra una costante crescita della percentuale dei cittadini che scelgono la cremazione. Le Onoranze Funebri Raciti, nel rispetto delle volontà del defunto e della sua famiglia, gestiscono con attenzione ogni fase di questa pratica, soddisfacendo le richieste delle famiglie di tutta Italia.
Richiedi una consulenza

Rigenerazione naturale: 
il processo di diamantificazione

Le Onoranze Funebri Raciti di Valverde e San Giovanni La Punta collaborano proficuamente con Algordanza, azienda specializzata nella creazione di diamanti con le ceneri provenienti dalla cremazione umana. Il processo di trasformazione delle ceneri non prevede l’aggiunta di additivi. I diamanti non vengono mai toccati dagli addetti, che consegnano il prodotto in una raffinata custodia. Se si sceglie di realizzare il diamante utilizzando i capelli, questi non verranno bruciati ma trattati chimicamente affinché si possa estrarre il carbonio necessario. Mediamente occorrono 5 grammi di capelli per produrre un diamante. La diamantificazione successiva alla cremazione consente di ottenere un prodotto unico, in grado di ricordare il defunto brillando eternamente. È possibile infine scegliere tra diverse tonalità di bianco o di blu. 
L’unicità del diamante creato rappresenterà all’infinito l’unicità del caro estinto. 
Scrivi agli esperti

Dall'urna nasce un fiore

Gli incaricati delle Onoranze Funebri Raciti propongono una speciale urna biodegradabile: un prodotto al 100% biodegradabile e a impatto zero sull’ambiente che può essere piantato nel terreno e, nel corso degli anni, contribuire alla crescita di alberi o piante. 
Una soluzione perfetta per chi ha espresso il desiderio di continuare a vivere pur dopo la morte: le piante e gli alberi ricorderanno eternamente, con vividezza ed emozione, il caro defunto. 
Acquista l'urna

La dispersione delle ceneri

Le Onoranze Funebri Raciti si occupano di ogni aspetto della cremazione, compreso il processo di dispersione delle ceneri. Solo il defunto può esprimere la volontà relativa alla dispersione delle proprie ceneri, iscrivendosi al Registro Italiano Cremazioni e specificando il luogo in cui deve avvenire lo spargimento. Deve specificare inoltre a quale familiare delegare la dispersione, citando anche il legale rappresentante del R.I.C. e l’esecutore testamentario. 
 In Italia la pratica della dispersione delle ceneri è consentita dal 2001, solo all’interno di aree riservate dei Cimiteri, o in spazi extra-cimiteriali quali ambienti naturali o luoghi privati, previo consenso dei proprietari.
Contatta l'impresa

Alcune delle nostre urne

Per maggiori informazioni sulla cremazione e sulla diamantificazione delle ceneri contattate l’agenzia!
Compila il modulo
Share by: